immagine immagine immagine

Piazza Papa Giovanni XXIII, 2
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
per inviare e-mail al protocollo utilizzare:

protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it

(SI ACCETTANO SOLO PEC)

Ci scusiamo per i disservizi che potranno verificarsi nei prossimi giorni.

Sono in atto operazioni di aggiornamento sui servizi del portale.



facebook

31/01/2012

Richiesta di interventi nel plesso "Capuana" 

Interrogazione del 20.12.2011 in ordine allo stato di degrado in cui versa il plesso scolastico " L.Capuana", primo firmatario il Cons. Bonsignore

Il sottoscritto Bonsignore Romeo, nella qualità di consigliere comunale della Federazionedella Sinistra - PRC,
PREMESSO
• che sono pervenute al suddetto gruppo consiliare segnalazioni, da parte di genitori di alunni che frequentano il plesso scolastico "L. Capuana", relativamente allo stato di degrado in cui versa la struttura in oggetto;
• che a seguito delle sopracitate segnalazioni, lo scrivente ha ritenuto necessario eseguire un sopralluogo dei locali del plesso scolastico;
• che lo stato dei luoghi si presenta:
° Aule troppo piccole rispetto al numero degli alunni delle classi;
° Umidità che genera lo scostamento dell'intonaco delle pareti;
° Punti luce scoperti;
° Alcuni Termosifoni non funzionanti;
Termosifoni inadeguati poiché il modello presenta una struttura con angoli a spigolo non coperti da strutture antiurto, pericolosissimi in luoghi con una forte concentrazione di bambini;
CONSIDERATO
• che la manutenzione ordinaria spesso avviene grazie all'intervento volontario dei genitori e dei docenti, come ad esempio la copertura con carta colorata delle pareti rovinate dall'umidità, vedi aule scuola dell'infanzia;
PRESO ATTO
• Che questa situazione permane da troppo tempo e che sono trascorsi interi anni scolastici senza che a ciò vi sia stato dato rimedio da parte dell'Amministrazione Comunale la quale non ha avuto cura di mantenere i livelli minimi di decenza e decoro;
CONSIDERATO
• che nella stessa struttura sono presenti gli uffici del Centro per l'Impiego;
PRESO ATTO
• che alcuni dei locali, prima occupati dal Centro dell'Impiego, sono stati liberati e destinati al plesso scolastico in oggetto;
• che i locali sopra citati, ormai da diversi anni sono chiusi e non sono mai stati adeguati ad uso frequenza scolastica;
APPRESO
• che, il Dirigente Scolastico del 1° Circolo "E. De Amicis", con la condivisione dell'intero Consiglio di Circolo, ha chiesto l'immediata disponibilità dei locali ex Centro dell'impiego e di farsi carico, la dove necessario, di eventuali oneri per la ristrutturazione dei locali al fine di renderli idonei alla frequenza scolastica degli alunni del plesso scolastico "L. Capuana";
RITENUTO
• riprovevole ed ingiustificabile che questa Amministrazione non sia ancora intervenuta, benché a conoscenza da ormai troppo tempo dell'indicate problematiche e sebbene si tratta di luoghi frequentati principalmente da bambini;
• Necessario ed urgente intervenire al fine di rendere la struttura consona alla decenza che le compete affinchè gli alunni e tutto il personale possa operare nei livelli minimi di civiltà e decoro.
Tutto ciò premesso e considerato,
INTERROGA la S. V. e l'intera Amministrazione Comunale al fine di sapere:
- se   non   ritengano   necessario   un   intervento   urgente   di   manutenzione   ordinaria   e straordinaria del plesso scolastico "L. Capuana";
- se non ritengono necessario un progetto per rendere idonei i locali ex Centro per l'Impiego alla frequenza scolastica degli alunni del plesso scolastico "L. Capuana";
SI CHIEDE INOLTRE
- l'elenco analitico delle opere di manutenzioni ordinaria avvenuta nell'ultimo biennio;
- che con risposta urgente e scritta, spieghino le motivazioni per le quali non si è intervenuti,
le determinazioni ed i provvedimenti che intendono prendere e la tempistica di intervento.

Risponde all’interrogante l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Roberto Riggi.

Con riferimento all’interrogazione consiliare  in oggetto, si rappresenta quanto segue:
 
Premesso che  Il Comune ha provveduto  in questi ultimi anni   alla manutenzione ordinaria e straordinaria  di tutte gli edifici scolastici comunali, per la spesa complessiva di importo pari a € 280.016,00 , con fondi comunali, utilizzando tutte le risorse disponibili in bilancio per tale finalità;
CHE nell’ambito di detti lavori , è stata ristrutturata un’intera ala della Scuola Media Balsamo che ci ha consentito il trasferimento delle sezioni di scuola materna dai locali in affitto dell’ Istituto N.L. Fascianella, con risparmio notevole di denaro;                                   
Che con nota n.  18635  e 18636  del  17.09.2007 sono stati  presentati dei progetti  al competente Assessorato Regionale , per l’importo pari ad €  1.724.500,00 al fine di potere effettuare la manutenzione straordinaria delle strutture scolastiche sopradette e di € 1.830.000,00 per la Scuola De Amicis,  ad integrazione dei fondi comunali sufficienti appena alla risoluzione temporanea delle problematiche   emergenti nel quotidiano.
Relativamente al plesso L. Capuana si rappresenta che già nel 2010 è stata  redatta  la bozza del progetto di ampliamento della suddetta struttura, con l’acquisizione  dei locali che ancora ad oggi ospitano gli Uffici del lavoro, in attesa di un trasferimento nei locali adiacenti che necessitano anch’ essi di ristrutturazione, con oneri  sempre a carico dell’Amministrazione Comunale.
A tal fine è stato già siglato un protocollo d’intesa con gli organi del suddetto Ufficio del lavoro, con impegno da parte dell’ Amministrazione comunale a ripristinare la funzionalità della struttura per la nuova destinazione d’uso.
 I  fondi previsti da destinare a tale operazione sono stati individuati nelle somme che saranno introitate dalla  vendita di alcuni immobili comunali, ancora invenduti per mancanza di acquirenti.
L’operazione di ampliamento del Capuana, pertanto, come sopra detto, è subordinato alla ristrutturazione dei locali destinati all’Ufficio del Lavoro .
L’operazione totale di ampliamento sia del Capuana che per la ristrutturazione dei locali da destinare all’Ufficio del lavoro è  quantificabile orientativamente ad € 100.000,00 .
Si auspica tuttavia  di reperire comunque  nel bilancio 2012  le somme necessarie per tale intervento.
Concludo con un appunto ben preciso: l’interrogazione del consigliere comunale Bonsignore appare alquanto pretestuosa ed in ritardo, avendo avuto la possibilità di intervenire in merito con emendamenti in sede di approvazione del bilancio 2011, tenuto conto della maggioranza numerica della coalizione politica di appartenenza.

Torna Stampa i dati
famigliaPER IL CITTADINO
PER IL TURISTAPER IL TURISTA
scuolaDOCUMENTI
sportSport e Tempo libero
GiovaniGiovani
artistiARTISTI LOCALI
TTRADIZIONI
COOKIE POLICY
Copyright 2008 - Comune di San Cataldo
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale
Ris. Min. Cons. 1024x768 - Powered by TechMA with OpenVentiquattro Government Solutions
Visitatore n°