immagine immagine immagine

Piazza Papa Giovanni XXIII, 2
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
per inviare e-mail al protocollo utilizzare:

protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it

(SI ACCETTANO SOLO PEC)

Ci scusiamo per i disservizi che potranno verificarsi nei prossimi giorni.

Sono in atto operazioni di aggiornamento sui servizi del portale.



facebook

22/12/2011

Piano paesaggistico 

Interrogazione del 27.10.2011 a firma del Capogruppo Consiliare del PD dott. Marcello Frattallone circa la strategia che l'Amministrazione intende adottare per respingere il piano paesaggistico provinciale

Considerato che la sezione di Catania del tribunale amministrativo regionale ha annullato l'adozione del Piano paesistico della provincia di Ragusa decretato il 10 agosto del 2010 dall'assessore regionale al Territorio e Ambiente.
Tenuto conto che il Tar etneo ha accolto il ricorso proposto dalla Provincia e dal Comune di Ragusa e da altri enti locali, considerando come principale motivo di nullità "l'omessa previa sottoposizione dello stesso Piano alla 'vantazione ambientale strategica (Vas) da parte dell'assessorato regionale competente".
Visto inoltre che il Piano paesistico della provincia di Ragusa, redatto dalla Sovrintendenza del capoluogo ibleo, era stato contestato da enti locali e categorie produttive sia per una mancata concertazione con le parti sociali del territorio che per l'adozione di limiti urbanistici che finivano per ingessare il territorio ibleo a forte vocazione agricola e penalizzare le attività agricole e zootecniche della provincia.
Tenuto conto che la situazione della provincia di Caltanissetta e del nostro territorio comunale versa in analoghe situazioni.
Considerato che il sig. Sindaco aveva dato ampie rassicurazioni ai cittadini dichiarando che il comune avrebbe fatto ricorso al TAR avverso il Piano Paesaggistico Provinciale.
I sottoscritti consiglieri comunali
Interrogano l'amministrazione Per conoscere se:
• il comune ha già presentato ricorso
• in quale tempi intende farlo se non già fatto
• e quale strategia di intervento del Nostro Territorio intende adottare nella
Valutazione Ambientale Strategica.


L’Assessore ai Lavori Pubblici geom. Rosario Sorce dà lettura della risposta del Sindaco Di Forti.
       

Con riferimento all’interrogazione consiliare in oggetto, si rappresenta quanto segue:

  Il Piano Territoriale Paesistico della provincia di Caltanissetta è stato predisposto e redatto dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta, organo periferico dell’Assessorato Regionale BB.CC.AA , che dovrà adottare il provvedimento definitivo.

 In difesa del nostro territorio l’Amministrazione Comunale, per tramite dell’Ufficio Governo del Territorio, ha prodotto le proprie “osservazioni” nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa, alla Soprintendenza BB.CC.AA. e all’Assessorato regionale competente.

 Il Piano predisposto dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Caltanissetta, ancorché non definitivo   poteva essere di per sé oggetto di impugnativa.
 Si è ritenuto di attendere l’adozione del Piano definitivo da parte dell’Assessorato e se con il provvedimento definitivo l’Assessorato BB.CC.AA  non accoglierà le “osservazioni” del Comune, allora sarà presentato il ricorso al T.A.R., con il vantaggio di avere acquisito il quadro giurisprudenziale venutosi nel frattempo a formare.

 In questo contesto va valutata la novità che gli interroganti citano e cioè la sentenza del T.A.R. sez. di Catania la quale, pronunciandosi sul provvedimento della Soprintendenza di Ragusa, potrà costituire un precedente giurisprudenziale di riferimento a corredo dell’eventuale ricorso avverso il provvedimento definitivo dell’Assessorato regionale.

 Per completezza di informazione,  si segnala che la Valutazione Ambientale Strategica è stata oggetto anch’essa di “osservazione” da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale e inoltrata, insieme alle altre “osservazioni” al competente Assessorato Regionale BB.CC.AA. per le valutazioni del caso.

 Si assicura pertanto che è volontà dell’Amministrazione porre in essere tutte le azioni necessarie per la difesa del territorio.


Torna Stampa i dati
famigliaPER IL CITTADINO
PER IL TURISTAPER IL TURISTA
scuolaDOCUMENTI
sportSport e Tempo libero
GiovaniGiovani
artistiARTISTI LOCALI
TTRADIZIONI
COOKIE POLICY
Copyright 2008 - Comune di San Cataldo
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale
Ris. Min. Cons. 1024x768 - Powered by TechMA with OpenVentiquattro Government Solutions
Visitatore n°