immagine immagine immagine

Piazza Papa Giovanni XXIII, 2
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
per inviare e-mail al protocollo utilizzare:

protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it

(SI ACCETTANO SOLO PEC)

Ci scusiamo per i disservizi che potranno verificarsi nei prossimi giorni.

Sono in atto operazioni di aggiornamento sui servizi del portale.



facebook

12/10/2011

Chiarimenti crollo scaffale libri della biblioteca 

Interrogazione  del 25.08.2011 a firma del Consigliere Romeo Bonsignore inerente il seguente oggetto:" Chiarimenti in ordine al crollo dello scaffale di libri della biblioteca Comunale " Bernardino Giuliana".

APPRESO
• Dalla stampa locale, che l'unica biblioteca comunale «Bernardino Giuliana» è rimasta chiusa a causa del crollo di uno scaffale dove erano riposti diverse centinaia di libri;
APPRESO
• Dallo stesso artico di stampa che per una fortuita coincidenza non ha provocato il ferimento del personale della stessa biblioteca, poiché lo scaffale che si è piegato su sé stesso è quello più vicino alla parete, mentre le due impiegate erano intende a sistemare dei volumi in un altro corridoio e solo per tale motivo il danno non è stato maggiore, in quanto il crollo di un'altra scaffalatura posizionata al centro del salone avrebbe potuto provocare un «effetto domino», con la caduta di più ripiani metallici e dunque di un numero maggiore di libri.
CONSTATATO
1. Personalmente, con un sopraluogo degli ambienti e verificato che lo scaffale avrebbe potuto causare danni a cose e persone se presenti nelle vicinanze dello scaffale stesso;
2. Che molti altri scaffali della biblioteca si trovano in condizioni precarie;
3. Che solo a distanza di oltre un mese dall'accaduto è stata sistemata la scaffalatura e sono
stati raccolti i libri caduti per terra;
RITENUTO
• Che il cedimento della scaffalatura in oggetto avrebbe potuto causare seri danni a cose e persone  poiché  i  locali  della  biblioteca  comunale   «Bernardino  Giuliana»,   oltre  alla
quotidiana presenza degl'impiegati comunali e di molti cittadini sancataldesi motivati
dall'individuale interesse verso cultura, spesso sono frequentati da intere classi di giovani
scolaresche accompagnate dagli insegnati;
RITENUTO
• Che i libri caduti, e posti a terra per oltre un mese, sono patrimonio culturale della nostra comunità e che tale accadimento e i tempi per la risoluzione del problema, creano forte imbarazzo e offende la sensibilità culturale dell'intera comunità sancataldese poiché il prolungato perdurare di tale situazione raffigura con chiarezza la scarsa attenzione che
l'Amministrazione volge alla Cultura e agli spazi dove essa sì esprime;
II sottoscritto Bonsignore Romeo, nella qualità di consigliere comunale della Federazione della Sinistra - PRC,
4. INTERROGA la S. V. al fine di sapere:
-se non ritenga necessario un intervento urgente di manutenzione ordinaria e straordinaria
su tutta la scaffalatura della biblioteca e la dove necessario predisporre un piano di
investimento per l'acquisto di nuovo arredamento per la biblioteca;
SI CHIEDE INOLTRE
- che con risposta urgente e scritta, spiegazioni e motivazioni relative al tardivo intervento per il ripristino dei luoghi.

 

Risponde all’interrogazione l’Assessore  all'Istruzione dott. Roberto Riggi


Con riferimento all’interrogazione consiliare in oggetto, si rappresenta quanto segue:

Il crollo dello scaffale è stato causato da difetto di montaggio dello stesso e non per precarietà delle attrezzature .
Le scaffalature della biblioteca sono bi frontali, stabilizzate da idonee basi.
Situazione questa sfuggita al personale in quanto, la base mancante, interessava il  frontale posteriore dello scaffale, orientato verso le finestre del cortile interno della biblioteca  e che accoglie materiale bibliografico che non viene consultato nè dato in prestito .
In seguito ad operazioni di spostamento di ingenti quantità di  libri da parte del personale sul frontale anteriore dello scaffale per risistemazione delle sezioni,  è venuto a mancare quel contrappeso, che garantiva la stabilità allo scaffale sebbene privo di base,  causando l’inclinazione dello stesso sul fronte finestre.
In quanto  all’utenza, la stessa non ha accesso alle scaffalature per regolamento ed in ogni caso non si sarebbe potuta verificare mai una situazione di pericolo per le motivazioni di cui sopra.
Lo  stesso dicasi per le scolaresche ed i bambini utenti, che hanno la loro sezione appositamente estrapolata dalle altre, con accesso diretto ai libri che sono esposti su tavoli.
La biblioteca è stata chiusa in via preventiva per massima  precauzione e si è  tardato nella riapertura in quanto, le poche unità specializzate dell’Ufficio Tecnico, sono state impegnate in interventi di emergenza in altre strutture pubbliche comunali.
A far data 1° luglio 2011, la Biblioteca previa comunicazione dell’Ufficio comunale della sicurezza che ha verificato la rimozione dei motivi ostativi, è stata riaperta al pubblico.

In quanto alla poca attenzione dell’Amministrazione verso la cultura, vorrei ricordare quanto segue:
La biblioteca possiede un patrimonio bibliografico complessivo  alla data del 31 Dicembre 2010  è di n° 31169 pubblicazioni Cartacee ;
n°    378 Pubblicazioni Multimediali ; 
Libri dati in prestito anno 2010:  n. 4.300
La Biblioteca è organizzata in sezione generale  e  specializzata in sezioni.
Particolare attenzione è stata riservata alla sezione ragazzi:
• Sez. Ragazzi
Dal 1999 la Biblioteca ha  portato avanti il   “ Progetto  di  lettura  e  dell'uso  della   Biblioteca   Pubblica ",    ormai consolidato nel tempo , estendendo il prestito dei libri ai minori, fascia attentamente monitorata attraverso rapporti di collaborazione con le scuole locali, al fine di creare  la cultura della lettura , spesso confinata ai soli testi scolastici, e dell’uso della biblioteca pubblica.
I libri dati in prestito sono incrementati  di oltre il 400% , con ricaduta in termini didattico-pedagogici significativi,  per la facilitazione dell’apprendimento e la formazione nel contempo di quelle capacità interattive tra i vari canali di informazione e le varie Agenzie educative presenti sul territorio, quali la Biblioteca,

che viene a collegarsi in tal modo alla Scuola in un rapporto di integrazione e continuità, nella sua funzione di centro di “ Educazione permanente “.
Il suddetto progetto prevede la seguente articolazione:

a) Incontri periodici con le scolaresche in biblioteca su temi riguardanti la storia locale , la storia del libro e della comunicazione in genere;

b) prestito di libri funzionali  ai percorsi didattici dei ragazzi;

c) visione di  filmati e documentari di supporto alle materie curriculari ;

d) organizzazione Giornate della memoria;

e) presentazione di libri;

f) teatro di narrazione  con attori del Centro Teatrale Siciliano – Gruppo Iarba di Catania.
 Con la riapertura del Cine Teatro G.Marconi le attività sono state incrementate con la proiezione di films, concerti .

L’attenzione alla cultura è stata dimostrata anche  con il completamento e  l’inaugurazione  di strutture culturali significative per il nostro territorio.
•   via Crucis e via Lucis del Calvario con la collocazione di pannelli artistici esemplari unici a livello nazionale ;
• Cine teatro G.Marconi dopo circa trent’anni di chiusura.

Alla inaugurazione avvenuta il 30 Ottobre 2010 è proseguita un’ intensa attività culturale con appuntamenti anche di intrattenimento e spettacolo nei mesi di Novembre e Dicembre 2010:  mostre, concerti, conferenze,  rappresentazioni teatrali , musicali e proiezioni cinematografiche, per dare possibilità alle varie espressioni artistiche locali.

• Palazzetto dello Sport
• Ristrutturazione e riapertura del campo sportivo V.Mazzola
• Finanziamento ex scuola De Amicis - € 2.500.000,00 – destinazione centro culturale.
 Strutture che certamente contribuiranno a promuovere la cultura e quindi la crescita dei sancataldesi e che l’Amministrazione con notevoli sforzi, in tempi finanziariamente molto critici ha reso  disponibili, nella convinzione che la crescita di una comunità passa attraverso la cultura e l’arte.
 Attivando in tal modo anche un  piano  di  prevenzione ,  operando in sinergia con le  risorse territoriali, quale investimento futuro per  la nostra comunità .

Torna Stampa i dati
famigliaPER IL CITTADINO
PER IL TURISTAPER IL TURISTA
scuolaDOCUMENTI
sportSport e Tempo libero
GiovaniGiovani
artistiARTISTI LOCALI
TTRADIZIONI
COOKIE POLICY
Copyright 2008 - Comune di San Cataldo
Tutti i diritti sono riservati - E' vietata la riproduzione anche parziale
Ris. Min. Cons. 1024x768 - Powered by TechMA with OpenVentiquattro Government Solutions
Visitatore n°