Piazza Papa Giovanni XXIII, 2
CENTRALINO 0934 511200 FAX 0934 571588
per inviare e-mail al protocollo utilizzare:
Il 23 maggio è stato ufficialmente presentato il murales “Terra Madre”, realizzato in via Pagano (traversa di via Umberto, dietro piazza Madrice).
L’opera è stata disegnata da Andrea Pelonero (25 anni) in collaborazione con Daniele Giammusso (21), rispettivamente ex allievo e studente del Liceo artistico statale “Juvara”, nell’ambito della manifestazione “Gessi tra i passi”, organizzata dalla stessa scuola. Il murales raffigura la dea Demetra assieme a diversi simboli che richiamano alle origini di San Cataldo.
Il sindaco Giampiero Modaffari, alla presenza della Giunta, di consiglieri comunali, del comitato di quartiere “San Giuseppe-Madrice”, degli imprenditori che hanno partecipato all’iniziativa e di esponenti della società civile, ha consegnato un attestato di riconoscimento a coloro che hanno partecipato all’attività di rifacimento dello slargo: oltre a Pelonero e Lombardo, pergamene per Alessio Russo (ditta di costruzioni), Salvatore Spinello (titolare di un colorificio), Vincenzo Guttilla (esponente dell’omonimo centro resine), Giuliano Calì (comitato “San Giuseppe-Madrice”), Cataldo Anzalone (ditta di marmi).
“Questa iniziativa – ha dichiarato il primo cittadino - è nata un po’ per caso. Ci trovavamo all’istituto “Juvara” e pensavamo ad un artista che potesse realizzare un murales. E’ stato contattato Andrea Pelonero, al quale abbiamo rappresentato come l’Amministrazione comunale non avesse risorse economiche da mettere a disposizione. Nonostante ciò, egli si è prodigato assieme a Daniele Lombardo. In uno spirito di emulazione, imprese e ditte locali hanno lavorato a titolo gratuito per riqualificare questo slargo. Ne è venuto fuori qualcosa di splendido, con un murales, “Madre Terra”, che simboleggia San Cataldo augurando un futuro radioso alla nostra comunità".
Foto del 23.05.2015