MADONNA DELL’ACCOGLIENZA

Di: Alberto Antonio Foresta

Misure: 230 x 400

Anno: 2015

 

 

L’opera pittorica “Madonna dell’Accoglienza”, realizzata e donata alla cittadinanza dall’artista Alberto Antonio Foresta, trova sito in via Sant’Angelo, San Cataldo, determinando una nuova traccia artistica dall’impronta contemporanea nello storico quartiere “La Forca”.

Accoglienza fra popoli, nella cura dell’aspetto più intimo e umano: accoglienza dell’altro e accettazione di se stessi nel rapporto con l’altro, in un abbraccio, in un inedito calore e dunque nell’accoglienza di un nuovo stile di vita.

Una sensazione non limitata a chi “accetta” l’altro: non vi sono destinatario e mittente, ma la genuinità della relazione umana. Accoglienza di chi riceve in casa propria e accoglienza di chi si pone nell’accettazione di una nuova vita, di nuovi sguardi e punti di vista potenzialmente rivoluzionari. Porsi nell’armonia di un delicato ed inedito equilibrio, caratterizzato da definiti contrasti: chi aggiunge coraggiosamente un piatto alla propria tavola e chi umilmente rischia, chiedendo aiuto.

La più classica iconografia cristiana, che pone come protagonista una madonna con bambino, attraverso l’uso del colore saturo in un manto marcato dalla texture dal profumo orientale, auspica ad una partecipazione dell’osservatore, mediante nuove riflessioni stimolate dai forti contrasti percettivi.

Lo studio e l’immersione nel luogo, dalla marcata tradizione popolare, hanno definito l’incipit dell’evoluzione dell’opera, intrisa di riflessioni relative allo statuto sociale attuale, incluse le quotidiane emergenze, e la sfera intima del cittadino nella propria comunità.

Una madonna, dalla luminosità dirompente, si impone con grazia in uno sfondo netto e nero, tenendo in braccio un bambino, avendo cura della sua sensibilità e delle sue necessità, del suo essere uomo.

 

                                                                                                                                                    Testo di

 Federica D'Antoni