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CIE

Carta Identita' Elettronica

Rilascio Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

Dal 2 gennaio 2018 il Comune di San Cataldo ha iniziato ad emettere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.). In questa sezione si possono trovare tutte le informazioni utili.

La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona. 
Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'area Schengen.
Il Comune di  San Catald dal 2 gennaio 2018 rilascia solo Carte d'Identità Elettroniche (C.I.E.).

Infatti, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, sarà abbandonata pertanto la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di saluteviaggioconsultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

NON si può sostituire la carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E..

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno e, al momento, è previsto il rilascio PREVIO APPUNTAMENTO: per richiederlo consultare il sito  www.cartaidentita.interno.gov.it e accreditarsi (N.B. il Ministero raccomanda di utilizzare il browser Mozilla Firefox).

Qualora non si disponga di un personal computer si comunica che presso la Biblioteca comunale e la sede dell'Informagiovani sono a disposizione dell'utenza numerose postazioni.

Si chiede cortesemente la collaborazione della cittadinanza nel prenotare autonomamente l'appuntamento e si invita a contattare l'Ufficio Anagrafe al recapito 0934511207 solo in casi di estrema necessità.

Si consiglia di prenotare l'appuntamento in largo anticipo rispetto alla scadenza del documento. Si consideri inoltre che la carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista" ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato al proprio indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

Può richiedere la CIE:

  • chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi
  • chi ha smarrito la carta d'identità cartacea
  • chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

ATTENZIONE: Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa 25 minuti.

COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE:

  • una foto formato tessera
  • carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)
  • € 22,50 in contanti
  • la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • la denuncia di smarrimento o furto  resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza 
  • E' prevista anche la rilevazione delle impronte digitali.

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale. 
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro n. 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino. 
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà poi rivolgersi all'Ufficio Informazioni comunale per concordare le modalità di ritiro. 

Periodo di validità della carta di identità: varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Per tutte le informazioni: www.spid.gov.it

 Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI ai fini del trapianto. Informazioni : 
www.trapianti.salute.gov.it
www.aido.it.
 

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio. Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe.

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,50.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 28,00.

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).

Normativa: Regio Decreto 18.6.31, n. 773 - Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza Regio Decreto 6.5.40, n. 635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di pubblica sicurezza Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.65, n. 1656: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE Legge 21.11.67, n. 1185: Norme sui passaporti Decreto del Presidente della Repubblica 6.8.74, n. 649: Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n. 437 “Regolamento recante caratteristiche e modalità per rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico, a norma dell'articolo 2, comma 10, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall’articolo 2, comma 4, della legge 16 giugno 1998, n. 191.” D.P.R. 28.12.2000 n. 445:"Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 Legge n. 133 del 06/08/2008 Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011

Durata: invio a casa a cura del Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi

Responsabile:  P.O. Dott.Giuseppe Averna

Incaricato: Ufficiali d'anagrafe:  Maria Antonietta Carmela Anzalone

                                                  Rosa Francesca Vivacqua

                                                  Grazia Maria Petrantoni

Telefono: 0934511207         Fax: 034/511216    Pec : segreteria@pec.comune.san-cataldo.cl.it

Orario di apertura:

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

mattino

8,30

8,30

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12:00

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12:00

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pomeriggio

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15,00

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16,30

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